Escursione Marsala
Marsala è la punta estrema occidentale della Sicilia. La città sorge su Capo Boeo, con vista sulle isole Egadi e sulle isole dello Stagnone (queste ultime fanno parte del territorio comunale). Proprio l’arcipelago dello Stagnone è una delle zone più suggestive della città, essendo riserva naturale e avendo un ricco patrimonio storico.
Tra gli anni 1971 e 1974 a Marsala è avvenuto il rinvenimento della nave punica a pochi metri sotto il livello del mare. Il relitto della nave punica di Marsala custodito nel Museo Archeologico Baglio Anselmi di Marsala è un esemplare unico al mondo.
Fra le varie chiese di Marsala quella di San Giovanni Battista è la più particolare grazie alla “Grotta della Sibilla”. La Grotta, si trova a -4,80 mt e lì sgorga una sorgente che alimenta la vasca dell’ambiente centrale.
A Mozia (una delle isole), nel Museo Whithaker, vi è conservato il Giovinetto di Mozia, una statua di marmo del 450 -440 a.C..
Enogastronomia
– Sagre ed eventi: Sagra del Matarocco ad Ottobre.
Turismo Religioso
– Santi Padroni e Feste popolari: Madonna della Cava il 19 Gennaio.
San Giovanni il 24 Giugno (giornata lavorativa).
– La settimana Santa:
Domenica delle Palme
9,30 am Chiesa di S. Anna: Processione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme.
Giovedì Santo
13:00 pm – Chiesa di S. Anna: Processione dei Misteri Viventi
21:30 pm – Teatro Impero: Sacra rappresentazione della Passione di Cristo
Venerdì Santo
14:30 pm – Chiesa Madre: Processione del Cristo Morto e di Maria Addolorata
Pasqua
9:00 am – Chiesa di S. Anna: Via Crucis
Proposta di escursione della città di Marsala: Visita della nave punica, delle cantine vinicole e del centro storico (4 ore circa). € 50,00*
Proposta di escursione Mothia-Saline-Marsala: € 60,00*
* I prezzi s’intendono per singola persona e si effettuano tutto l’anno. Si richiede un minimo di 4 persone. A richiesta itinerari personalizzati con prezzi da concordare.